Test genetici
dna_informatica.jpeg

Studi sempre più accurati dimostrano come le analisi genetiche stanno acquisendo sempre più importanza nella gestione delle malattie. Non solo in campo medico ma stanno iniziando ad avere una loro valenza e soprattutto stanno aiutando molti pazienti dell’ambito della nutrizione.

Nell’ambito universitario ho avuto modo di lavorare come tutor per la caratterizzazione genetica delle materie prime e successivamente, da nutrizionista, ho avuto il piacere di fare tirocinio in una struttura che utilizzava test genetici da abbinare a piani dietetici.

Tramite il DNA ed in particolare grazie allo studio di determinati geni è possibile avere informazioni sul nostro stato di salute e sulla tollerabilità degli alimenti. Il nostro genoma ci racconta di noi, di come geneticamente siamo predisposti a determinate componenti presenti nel cibo, nei farmaci ma anche nell’ambiente.

La prevenzione, dunque, fa parte della predisposizione genetica ed è un passo molto importante ed innovativo che ha raggiunto anche la nutrizione.

 

Gli ambiti d’indagine approfonditi dai test genetici effettuati in studio sono:
 

  • Rilevazione dei principali metabolismi dell’organismo per individuare l’alimentazione e lo stile di vita più adatto a mantenere più a lungo la salute dei tuoi pazienti.
     

  • Personalizzazione dell’approccio al dimagrimento per una dieta più efficace, anche per il mantenimento del peso raggiunto.
    Si vede la predisposizione del paziente nel metabolizzare i vari macronutrienti presenti negli alimenti.

     

  • Individuazione le principali intolleranze e le sensibilità alimentari di origine genetica.


Il test genetico è facilmente eseguibile in studio e richiede pochi minuti. E’ effettuato tramite un tampone salivare, semplice sicuro e non invasivo.

Dall’invio del referto in laboratorio verrà analizzato e consegnato al nutrizionista in 10 giorni e successivamente verrà elaborato un piano personalizzato cucito sulla genetica del paziente.

Servizi presenti in studio

Test per il benessere intestinale

Per richiedere informazioni

3662480818 

Dott.ssa Jessica Inserra

Via Mulini Militari,

100 Caserta 81100 (CE)